Servizi

Geriatria
La geriatria è una branca della medicina che si occupa dei disturbi e delle malattie legate all’invecchiamento.
​
Si tratta di una specializzazione relativamente recente (in Italia la prima cattedra universitaria di geriatria è nata nel 1962) che ha trovato, nell’aumento della durata della vita media e nell’aumento delle persone anziane, la spinta per svilupparsi e ampliarsi.
L'esperto in geriatra valuta e imposta il trattamento e la gestione dei bisogni tipici della persona anziana.
​
Opera:
-
a livello ambulatoriale, in supporto al medico di famiglia o ad altri specialisti;
-
in ospedale: nel pronto soccorso, nei reparti per acuti o in riabilitazione;
-
nelle strutture residenziali o semiresidenziali: RSA, riabilitazioni, centri diurni.
Inoltre, la figura del geriatra acquista importanza anche ai fini certificatori: invalidità, esenzioni, capacità di svolgere compiti o atti.
Alla visita geriatrica ricorrono i soggetti anziani con 75 anni e più, nei quali emergono problematiche motorie, cognitive o comportamentali, o nei quali la molteplicità delle patologie rende necessaria una gestione unitaria delle stesse.
​
Spesso l'esperto in geriatria è chiamato in causa per fornire ad altri specialisti un supporto nella gestione di problemi acuti in persone molto anziane e fragili, ad esempio, in ambito cardiologico e cardiochirurgico, in ambito ortopedico e oncologico.
L'esperto in geriatria interviene anche nei soggetti adulti, quando è importante fornire indicazioni di stili di vita o controllo di condizioni di patologia per prevenire le complicanze dell’invecchiamento.